La pesca a fondo è sicuramente una delle tecniche più vecchie usate per la pesca del siluro che permette l’utilizzo delle più svariate tipologie di esche.
La montatura da fondo classica è costituita da un piombo del peso che varierà in base alle caratteristiche del fiume/lago ed il tipo di esca, perlina salvanodo, girella o girella con moschettone 100/200lb e terminale con un amo/ancorina idoneo per l’esca utilizzata.
Se peschiamo su un fondale sabbioso è da preferirsi l’utilizzo di piombi staccati per la loro maggiore scorrevolezza rispetto a quelli in-line che a causa della sabbia possono rimanere bloccati sulla lenza madre facendo accorgere dell’inganno il siluro che mollerà velocemente l’esca.
Una variante della montatura da fondo classica è la montatura pop-up che permette di presentare l’esca sollevata dal fondo.
Questo tipo di montatura varia dalla precedente per la presenza sul terminale di un galleggiante sommerso fermato con due stopper scorrevoli che permettono di regolare la distanza dall’amo. E’ importante scegliere la sua galleggiabilità in modo corretto in base all’esca utilizzata e indicativamente si può variare da 2/5gr se usiamo come esca un mazzo di lombrichi fino a 20/50gr per calamaro o pesci.
Se usiamo come esca l’anguilla è consigliato l’utilizzo del Nylon per realizzare il terminale perché la sua rigidità ci diminuirà la possibilità di intreccio.
Variando la lunghezza del terminale si varierà anche la distanza dal fondo e per aumentare le vibrazioni possiamo aggiungere sul terminale tra il galleggiante e l’amo dei rattles.
Prima di utilizzare questa montatura è consigliato scandagliare il fondo per cercare eventuali incagli che vanificherebbero la nostra azione di pesca.
©Testo e Foto di Stefano Berti