COMUNICATO NUOVO GSI
E’ sempre stato palese che pochi hanno deciso per tutti nel panorama amministrativo e gestionale della pesca italiana, condizionando leggi e gestione sulla base di propri egoistici interessi: economici, di vantaggio, opportunistici, politici.
Ovunque c’è il vantaggio di uno, si calpestano i diritti di tanti.
E’ evidente che problemi come: pesca di professione in acque interne, bracconaggio, lottizzazione delle sponde, e stermini di pesce fatti in nome del ripristino o dell’appropriazione indebita non hanno mai fatto parte delle modifiche di legge, concentrandosi solo sui benefici e i vantaggi che pochi proponenti storici chiedevano.
Ecco che oggi il GSI abbandona la veste di “associazione di pesca” ASD e diventa “Movimento di progetto per lo sviluppo della pesca sportiva al Siluro e tutela delle componenti acquatiche”, con il solo scopo di dare voce a quel sentimento di cambiamento che vuole scalzare il vecchio regime del profitto opportunistico e orientato.
In questa nuova forma non è presente una figura presidenziale, che legalmente rischierebbe solo essa, ma un gruppo di individui dove ognuno è responsabile di ogni sua azione e di ogni azione della persona che fa parte di esso.
Il GSI realizzerà e presenterà PROGETTI per la tutela e la pesca del siluro e dell’ambiente.
Tale cambiamento non precluderà nulla, renderà solo più “fluibile” il lavoro e la gestione del GSI stesso.
Non verranno chiuse le sedi, e non verranno eliminate forme di ritrovo aggregative, ma dal 2013 non esisterà più il tesseramento, perché non è più un’associazione di pesca.
Chiunque abbia voglia di dedicare parte del suo tempo e delle sue energie per aiutare il GSI a crescere sia nell’aspetto progettuale che in quello divulgativo sarà sempre il benvenuto.
Il Direttivo GSI