Planatura dello scafo

Un’imbarcazione per prendere velocità, ha bisogno che la prua plani (si abbassi) sull’acqua, rendendo lo scafo parallelo alla superficie, in questo modo l’attrito sullo scafo scende al livello minimo. Quando il peso a bordo è eccessivo o mal distribuito, il motore non riesce a far planare la prua, e quindi a lanciarla in velocità. Questo accade soprattutto sulle imbarcazioni corte e con scafi che offrono troppa superficie all’impatto con l’acqua durante l’avanzamento. 

E’ importante perciò non sovraccaricare la barca di persone o materiale inutile,  distribuendo uniformemente il peso lungo tutta la lunghezza del natante e mettendo tutto il materiale da pesca e non al suo posto con ordine e criterio. Se tutto questo è stato rispettato, al momento della partenza, basterà mettere il motore al massimo per pochi secondi per ottenere la corretta planatura dell’imbarcazione, dopo di che si potrà ridurre il gas fino a ¾ e la barca manterrà comunque la stessa velocità  acquistata. Tutto ciò è importante anche per salvaguardare i consumi del motore, che altrimenti diventerebbero elevati in cambio di poca percorrenza e facile esaurimento del serbatoio, con conseguente panne in mezzo al fiume. Durante la navigazione, la normale confusione degli oggetti sparsi a bordo, come canne e attrezzatura varia, può anche essere tollerata, ma durante le fasi critiche di un combattimento con un grosso siluro, che ci costringe a continue evoluzioni all’interno della barca, è sicuramente controindicato. 

Sarebbe brutto sentire il rumore di una canna che si spezza, sotto il peso del nostro piede, solo perché non l’abbiamo riposta con cura in un luogo sicuro, oppure sarebbe una brutta sorpresa ritrovarsi in acqua per aver inciampato nella cassetta della minuteria. Per questi motivi è necessario e praticamente d’obbligo, ripeto, che ogni cosa all’interno dell’imbarcazione sia riposta in modo corretto: le canne una volta tolte dalla posizione di pesca, vanno collocate negli appositi poggiacanna verticali, la cassetta, il serbatoio e tutti gli altri oggetti ingombranti vanno messi all’interno dei vani che di solito una buon’imbarcazione possiede.


Ancore ed ancoraggio