Domenica 5 marzo presso lo stand della FIPSAS alle ore 11 è avvenuto l'incontro con il pres. del settore acque interne FIPSAS sig. Gigli.
Presenziavano:
Vastano (capitano nazionale italiana di carpfishing)
Zurma (pres. CFI)
Giambastiani (capo redattore rivista Tutto Carpa e Siluro)
Galigani (Sky)
Milillo (bromatologo ed esperto gestione acque)
Michele Valeriani (pres. GSI)
Yuri Grisendi (ex pres. GSI)
Questa è la sintesi dei quaranta minuti di dibattito e provo a condensare il tutto in pochi punti:
la FIPSAS "centrale" e Nazionale dopo la relazione presentata, prende le distanze (cioè condanna) l'operato delle sedi periferiche che operano mattanze ed uso incontrollato dei sistemi di contenimento (elettrostorditori,reti e caccia subacquea).
La FIPSAS Nazionale parteciperà attivamente ai lavori di stesura di una nuova valutazione "attuale" del fenomeno alloctonia, in previsione (sei mesi-un anno) di cambiare la legge che prevede lo sterminio degli alloctoni.
Al tavolo per l'individuazione dei sistemi di monitoraggio/valutazione del reale impatto ecologico del Silurus Glanis nelle nostre acque siederà; l'organo dirigenziale FIPSAS, sei associazioni ambientaliste (WWF,LAV,LIPU,ARCA DI Noé…) e le associazioni di pesca
La nuova proposta di legge verrà presentata attraverso i canali legislativi ordinari alle Giunte Regionali per l'abbrogazione (cancellazione) della vecchia legge di morte, al fine di realizzare una nuova delibera eco sostenibile che protegga la vita
C'è ancora molta strada da percorrere è l'aiuto di tutti è prezioso più che mai, ora si comincia a rendere concreti i nostri sforzi.
Grazie per l'attenzione
Michele Valeriani