Principio di funzionamento

Grazie all'avvento della pesca con il clonk é divenuto un accessorio praticamente indispensabile, in quanto ci permette di calare le nostre esche proprio nella zona d'acqua dove i siluri sono più attivi, evitando inutili e lunghe derive senza abboccate. Molti sono i modelli e le marche disponibili, un po' per tutte le tasche. Il modello base é costituito da un trasmettitore, da un ricevitore/amplificatore e da un trasduttore. I primi due sono all'interno della scatola con monitor a cristalli liquidi che viene posizionata sulla plancia (fig.1), mentre il trasduttore viene piazzato sotto lo scafo e collegato mediante un cavetto (fig.2). 

Fig.1                                                                                                                 

Eagle Lowrance

All'accensione , il trasmettitore invia una piccola quantità di energia elettrica al trasduttore che la converte in impulso sonoro lanciandolo verso il fondo. Quando l'impulso colpisce il bersaglio si produce la eco e il suono viene respinto verso l'alto, dove il trasduttore lo riconverte in impulso elettrico inviandolo all'amplificatore (nel tragitto il segnale si é così indebolito che non sarebbe leggibile se non fosse amplificato). Di lì passerà al ricevitore e sullo schermo, annerendo i cristalli liquidi che risaltano sullo sfondo evidenziando fondale e pesci. Il corretto uso ed una perfetta taratura dello strumento, permettono durante la deriva di calare, appunto, le esche davanti alle bocche dei siluri e di vedere in diretta l'abboccata. Quando l'eco di un'anguilla, segnalato sul monitor da una riga nera continua, combacia con l'eco di un siluro, formato da un arco nero di grosse dimensioni, state pur sicuri che una delle canne inizierà a sobbalzare. Perché tutto questo sia visibile, bisogna che il trasduttore sia collocato ed installato in maniera corretta (v/installazione trasduttore).

Fig.2    

Questi strumenti danno una immagine accurata del fondo su cui la barca passa, un fondo di sabbia compatta, ghiaino o argilla dura rimanda un ampio segnale di fondo, mentre se il segnale si restringe significa che siamo passati su un fondo fangoso, infatti il fango assorbe l'onda sonora e rimanda un segnale debole. Grosse rocce o tronchi su fondo morbido, rimandano segnali al di sopra del livello del segnale di fondo, l'altezza del segnale dipende dall'altezza dell'oggetto, se passiamo sopra ad un palo esso dovrebbe essere visibile come una linea corta che si estende al di sopra del segnale. Una pendenza ripida rimanda un ampio segnale, i segnali mandati da uno scoglio subacqueo sono normalmente i più ampi, mentre erba e cespugli appaiono come dei gruppi al di sopra del segnale del fondo. 


Installazione monitor