Cava della fornace di Molinella (BO)

Clicca per ingrandire e leggere l'articolo

Le foto si riferiscono alla vecchia cava della fornace di Molinella, che fino a qualche anno fa era un posto incantevole dove dopo la cessazione delle estrazioni dal suolo era diventata un luogo dove la natura aveva trovato rifugio. I laghi erano ricchi di pesci persici, carpe, pescegatti, arassi,tartarughe e tutte quelle forme di vita tipiche delle nostre parti poi un giorno di qualche anno fa cominciarono a interrare parte del lago B con dei calcinacci. I lavori si interruppero subito (non so il perché) poi nel settembre 2003 in meno di un mese sono riusciti a fare tutto questo senza che nessuno intervenisse. Hanno praticamente coperto i laghi B-C-D fregandosene dei pesci e degli altri animali che vivevano lì e soprattutto interrando materiale che poco a che fare con la terra (le foto di seguito renderanno più chiara la visuale dei fatti. Ora l’unico lago che rimane è A dove dentro spuntano già diversi rifiuti e l’acqua è stagnante e che una volta era profondo 5 metri ma che ora è sceso a 3 perché con l’interramento degli altri laghi deve essere stata tappata anche la falda acquifera.

Dopo la mia segnalazione al Resto del Carlino e alle Guardie Forestali di Bologna che sono intervenute sequestrando l’area, la Giunta comunale ha promesso che il lago A che sarà salvato e andrà a far parte della nuova zona residenziale.

E qui si scoprono gli altarini!

Domanda: io sono il Comune e devo costruire su una zona con dei laghi, se “qualcuno” me li copre mi fa un torto o un favore?

Morale: ho fatto un altro sopraluogo e i rifiuti continuano ad essere portati e spianati. Il Comune ha detto che non ne sapeva niente…ma è molto “starno” visto che a 5 metri dall’ingresso delle cave c’è un deposito di materiale dello stesso Comune e guarda a caso a 20 metri da lì c’è una ditta di Calcestruzzi…e si notano le tracce delle ruspe che vanno dal loro deposito alle cave!  

Didascalie delle foto:  

FOTO 1- nuovi mucchi di rifiuti pronti a essere interrati

FOTO 2-piantina dei laghi

FOTO 3-laghi B-C-D come erano

FOTO 4-laghi A-B come erano

FOTO 5-rifiuti: piastrelle ancora dentro i sacchi e calcinacci

FOTO 6-rifiuti

FOTO 9-rifiuti ceramica ed ETERNIT!!!!!!!!

FOTO 10-rifiuti plastica e calcinacci

FOTO 11-qui c’erano i laghi B-C-D tutto è stato spianato ma camminando sopra sono evidenti i materiali che sono stati interrati

FOTO 12-lago B coperto da gomme e rifiuti

FOTO 13-lago B e A

FOTO 14-lago B secchi di vernice

FOTO 15-lago C coperto da tralicci, plastica e c’è pure un frigo nella parte in basso a sinistra

FOTO 16-lago A un paraurti di un auto e diversi mattoni

FOTO 17-lago A rifiuti  

FOTO 20 alla 25-nuovi mucchi di rifiuti comparsi dopo la denuncia (maggio 2004)

FOTO 1 FOTO 2 FOTO  3
FOTO  4 FOTO  5 FOTO  6
FOTO  9 FOTO  10 FOTO  11
FOTO  12 FOTO  13 FOTO  14
FOTO  15 FOTO  16 FOTO  17
FOTO  25 FOTO  21 FOTO 24
  FOTO  20  

 


HOME