Record ai laghi Carcana (MI)
Come avrete letto nel programma dell'enduro svoltosi ai laghi Carcana, nel pomeriggio di domenica, dopo la premiazione ed il pranzo sociale, alcuni esperti del Gruppo Siluro Italia, hanno dato dimostrazione ai presenti, sull'uso del clonk nella pesca al siluro.
Per far questo tre equipaggi a bordo di piccoli gommoni sono partiti alla volta del centro del primo lago, quello più grande, e a ritmo cadenzato hanno cominciato a battere il clonk sulla superficie dell'acqua.
Dopo alcuni timidi attacchi alle vivaci anguille, ecco che l'equipaggio composto da Andrea Nozzi, Cristian Ferrari e Marco Micolo, ferra a segno su una vistosa mangiata.
Il bravo e fortunato pescatore è Cristian, soprannominato dagli amici "Ferro", mentre l'abile clonkatore era Andrea, detto "Nox".
Gia dai primi istanti si capisce che il pesce allamato è di tutto rispetto, e la piccola imbarcazione a remi, viene letteralmente trainata dalla furia del siluro, che fa di tutto per liberarsi dal fastidioso pungiglione.
Ecco qui di seguito la sequenza fotografica in ordine cronologico dell'entusiasmante duello, che vedrà ancora una volta l'uomo avere la meglio su una vera forza della natura:
Il grosso siluro era appunto vinto, e con un peso di 64 kg per una lunghezza di 2,17 mt, rappresenta un record per le acque di Milano e provincia: bravo Ferro!
Il pesce è stato poi immediatamente liberato, con il consenso del titolare, che vede nella pesca al siluro un futuro ottimo bussines per questi fantastici laghi: " Fino ad oggi non sapevamo della presenza di esemplari così grandi, e visto che non ho mai avuto un calo di trote o carpe nel lago, penso che la loro presenza sia del tutto innocua; rilasciatelo pure"!
Qualche giorno dopo Alessandro Sala prova a ripetere l'ardua impresa, ma il metro si ferma solo a 1,95 mt con un peso di 55 kg: comunque niente male!
Video laghi Carcana
Spezzone finale dell'entusiasmante duello con un siluro di 35-40 kg, allamato con la tecnica del clonk usando come esca una piccola anguilla, presso i laghi Carcana di Zibido S. Giacomo (MI), dove il 5/6 ottobre si e tenuto il 1° enduro di catfishing organizzato dal Gruppo Siluro Italia.
Clicca sulla foto e aspetta che il tuo computer scarichi il filmato!
Per scaricare questo video di 1271 Kb con un modem da 56 Kbs impiegherai circa 5 minuti!