IL PARCO DELLA RESISTENZA A FORMIGINE (MO)

Testo e foto di Mirco Piccioli

Era il 17 luglio quando nella mia casella di posta mi giunse una e-mail del comune di Formigine (MO), nella quale chiedevano un nostro aiuto a riguardo di un presunto avvistamento di siluro presso il lago del parco cittadino.

   

Per chi è da poco nel GSI, già anni fa eravamo stati protagonisti di una stessa identica situazione, ma nel Parco Amendola di Modena: http://www.grupposiluro.it/Articoli/mostrodimodena.htm  

All'epoca i timori erano dovuti ad un presunto attacco di un siluro ad un'anatra, e a Formigine il timore è lo stesso, visto che i pennuti palmati locali preferiscono gli altri piccoli e più riparati specchi presenti nel parco piuttosto che quello oggetto dell''avvistamento. 

Subito mi sono attivato e ho provveduto ad un mattiniero sopralluogo presso il lago con i giardinieri che avevano qualche giorno prima avvistato a galla un glano. 

Nonostante tutto, vedo solo grandi carpe che si cibano del pane che questi lanciano, ma il ritrovamento di un siluro sul metro morto qualche giorno dopo da parte degli addetti ai lavori mi convince a tentare un intervento. 

Eseguo un secondo sopralluogo al mio ritorno dalle vacanze, senza vedere nulla, e ne approfitto per istruire le guardie ecologiche che volevano togliere i siluri e programmare l'intervento con la Silvia dell'ufficio Protezione Animali che ci aveva contattato. 

Siccome la presenza dei siluri non era certa, e per non creare altro allarmismo (visto già le voci che giravano sui mostri che popolavano il lago, decidiamo di eseguire un censimento della fauna ittica del lago, rilasciare tutto l'eventuale pescato, ed infine creare un cartellone da piazzare sulla riva con elencate le specie pescate con una breve descrizione, nonché presentare il lavoro agli eventuali interessati con una presentazione. 

Detto, fatto. Il 17 Agosto mi danno l'ok per effettuare il censimento lo stesso week end. 

Dovendo dedicare la pesca a diverse specie, decido di formare un team composto anche da carpisti della nostra sede, mentre io e Bonfa ci saremmo dedicati al siluro e alla pesca al colpo, in modo di tentare la cattura, di siluri, carpe grosse e minutaglia varia. 

Il dispiegamento di forze è notevole:

 

 

   

E le catture non si fanno attendere, ovviamente trattate tutte indistintamente con adeguato materassino..

 

 

   

 

Contiamo più di 30 carpe, tutte regina, tra l'etto e i 7 kg, tra cui una sola specchi da 8 kg, con un segno che ci fa capire che i glani ci sono..

   

Oltre poi alle catture di carassi ed alborelle. E i glani? La loro ricerca era basata sulla breck presso la sponda opposta e presso le fontane a centro lago, e una a boa a centro lago. 

E' l'una di notte quando sbrekka la canna del Bonfa brekkata presso la fontana, e la prima cattura era fatta! 

Verso le 7.00, mentre gli altri dormivano invece, io mi dedico ad un pò di clonk, seguito a ruota dal Bonfa , il perchè? 

Semplice: http://it.youtube.com/watch?v=efsEMP5mwj4  E a fine giornata ecco il risultato:

   

Tutti e 3 tra l'1.42 e l'1.50, con un peso compreso tra i 14 e i 16 kili, pochi rispetto alla lunghezza. Ovviamente rilasciati. La lunghezza di essi molto simile mi sa tanto di una immissione fatta da chi gestiva il lago quando era pescabile, dove piccoli siluri sono finiti in mezzo ad altri pesi immessi, non tanto di una imimssione di glani da prte di un singolo di

   

 

Si inizia elencando le varie tecniche utilizzate, avvalendoci di una presentazione video con schemi e le foto del censimento, e delle attrezzature vere e proprie:

 

Per poi spiegarle nello specifico: 

 

 

 

 

   

E una breve descrizione delle specie ittiche ad opera della nostra associata Elisa, studentessa dell'Università di Ittiopatologia ed Acquacoltura:

   

Ecco i protagonisti della giornata di presentazione assieme all Silvia dell'Ufficio Protezione Animali:

   

Ed ecco il pannello installato presso il lago, con le foto delle nostre catture e le descrizioni fatte da noi:

 

Un ringraziamento al Bonfa e all'Elisa per l'aiuto sia nel censimento che nella realizzazione del volantino e del pannello, e nella presentazione, nonché al comune di Formigine per la disponibilità dimostrata in tutto. 

   

 

Nota negativa l'assenza, a parte di Gianni Marchesi, di altri ragazzi del GSE (nonostante la e-mail informativa).

Tuttavia la presentazione è piaciuta ed è stata ritenuta molto utile per apprendere aspetti della pesca, e in specifico del siluro, che non si conoscevano, infatti, è che probabilmente si rifarà all'interno di qualche giornata dedicata all'ambiente assieme ad altri eventi. 

Questo significa effettuare una corretta informazione! 

Per far aprire gli occhi a molte persone..a volte basta parlargli!

Mirco Piccioli


A Pesca con il GSIColonie Padane CR