IL GRUPPO DELTA SILURO C’è!

E’ nata un'altra sezione dal Gruppo Siluro Italia.

Nel 2003 un gruppo di ragazzi si ritrovò a mangiare una pizza in uno dei tanti ristoranti presenti sulle rive Po nel tratto in cui il grande fiume raggiunge l’apice della sua portata d’acqua, dove si dirama in numerose braccia secondarie, e tutto attorno ancora fiumi di minore portata e canali di bonifica si intrecciano a formale una "ragnatela d’acqua".

Mario con un 216 cm

Stiamo parlando del delta del Po, zone magiche per la pesca e soprattutto per la pesca al siluro che in un’area così vasta trova l’habitat ideale per raggiungere dimensioni ragguardevoli, come dimostrano le catture effettuate dai nostri associati, catture che superano i abbondantemente i 2 metri.

Ebbene proprio in quella serata, da quel gruppo di amici, prese vita il Gruppo Delta Siluro che oggi conta oltre 50 associati dalle province di tutto il Veneto, Bologna, Ferrara e Ravenna.

 

Alba a Ficarolo

Barbara

Uno dei siluri piu grossi 255 cm per il menbro del GDS Nicola Roncato

 

Un gruppo di persone accomunate da una forte passione per la pesca a questo gigante del fiume, unita alla consapevolezza che non si tratta di un "mostro da combattere" ma di un avversario da rispettare, e soprattutto dei veri pescatori che rispettano la natura in tutte le sue forme praticando il catch&release di tutti i tipi di pesce.

I ragazzi del GDS ogni anno organizzano alcune pubbliche uscite di pesca chiamate "boate didattiche", un’occasione dove chiunque può partecipare gratuitamente e apprendere la tecnica di pesca al siluro con la boa e anche di tutte le altre tecniche per insidiare il "baffone" il tutto in un’atmosfera di festa con grigliata di carne su una bella spiaggia del Po.

L’obiettivo principale del Gruppo Delta Siluro è quello di sensibilizzare la gente riguardo al fatto che il siluro non è una piaga da combattere con taglie e campagne di sterminio, ma un pesce da "rispettare", che sa regalare incredibili soddisfazioni, come già succede in altre nazioni come la Francia e la Spagna.

Info contact: Responsabile sede: Marco 3385288807

 


Siluri con il galleggianteExtreme Fishing Team