IL GRUPPO SILURO ITALIA

Cari Siluromani,

Eccoci arrivati all’ottavo compleanno del Carpitaly, e come tutti gli anni eccomi qui a tirare le somme di questi mesi passati alla presidenza del Gruppo Siluro Italia.

Sono passati ormai 4 anni dalla sua nascita e mentre sto scrivendo queste righe, mi rendo conto che è giunta l’ora di passare le redini a ragazzi più giovani e più dinamici, con addosso tanta voglia di fare e dire la loro.

Due anni doveva durare il mio mandato, ma all’unanimità tutti gli associati mi hanno voluto qui per altri due; ora però i vari impegni lavorativi e privati, mi impediscono di continuare ad essere alla testa di questo spettacolare Gruppo di pescatori.

Sono sicuro che il mio successore sarà di certo all’altezza del compito assegnatogli, e di certo continuerà il percorso intrapreso sotto la mia presidenza, che ha avvicinato la nostra disciplina, grazie ad un consiglio direttivo sempre attento e partecipe, ai livelli del carpfishing.

8° Carpitaly

La formula vincente, di un così grande riscontro è da ricercarsi negli ideali dell’associazione che si fondano, oltre che nella filosofia del Catch & Release, nella diffusione di nuove tecniche di pesca, apprese in amicizia sulle rive dei fiumi di tutta Europa, immersi nella natura e nei suoi paesaggi fiabeschi.

La pesca al siluro è in continuo sviluppo, e le tecniche per insidiare questi grossi predatori d’acqua dolce stanno mutando velocemente, ed in questi anni ci siamo accorti che sempre più il nostro tipo di pesca assomiglia alla pratica del Carpfishing, necessitando per la sua applicazione di tende, lettini segnalatori acustici, rod-pod, barche e barchini elettrici per portare fuori le lenze, e come vi sveleremo quest’anno, addirittura di montature con hair-rigs innescati con pellets di dimensioni da brivido.

Da un anno dalla nascita de Gruppo Siluro Italia ci siamo perciò accorti di essere in tanti ad avere le stesse esigenze, ossia necessità di pesca in notturna, necessità di campeggiare in riva all’acqua, necessità di leggi giuste ed uguali in tutta Italia; e di avere gli stessi principi da insegnare, rispetto del pesce, dell’ambiente che ci circonda e degli altri pescatori.

8 carpitaly

Per questo motivo spero che le associazioni CFI e GSI decidano in comune accordo di condividere gli sforzi per ottenere tutto questo, unendosi per rafforzarsi a vicenda ed arrivare insieme agli obiettivi preposti il più velocemente possibile.

Del resto chi meglio dei carpisti sa e può testimoniare al mondo della pesca, che i migliori itinerari di pesca alla carpa, combaciano alla perfezione con i migliori itinerari di pesca al siluro, e che in questi ambienti le due specie convivono in equilibrio immutato da decenni tra loro, e con numerose altre.

 

Il GSI è costantemente impegnato nel diffondere la conoscenza sulla reale biologia del Silurus glanis, cercando di avvicinare giovani e non, a questo nuovo mondo, coinvolgendoli in manifestazioni, gare ed occasioni di studio e di incontro, così come s’impegna ad insegnare ai nuovi associati, il rispetto dell’ambiente fluviale che frequentano praticando il loro sport preferito, in modo da renderli dei "veri" pescatori.

Gli ospiti al nostro stand

Infatti con l’aumentare degli iscritti, è nata anche per noi, come per le altre discipline di pesca, la necessità di organizzare delle gare, che si sono rivelate un momento di incontro per tutti i soci, dai più vicini ai più lontani.

Quale miglior occasione per scambiarsi consigli ed esperienze, spesso davanti ad un’abbondante grigliata in riva all’acqua: esperienze che ci aiutano a diventare di giorno in giorno sempre più grandi sia come pescatori che come uomini.

Lo stand GSI

Chi ha avuto modo di visitare il nostro sito internet www.grupposiluro.it, dove puntualmente vengono pubblicate tutte le notizie riguardanti l’associazione, si sarà reso conto, che il nostro è un gruppo giovane ed estremamente attivo, sia dal punto di vista della pesca intesa come catture, ed i diversi record ottenuti dai soci ne sono la più chiara testimonianza, sia per quello che riguarda la vita dell’associazione stessa.

I più giovani ed inesperti, grazie al forum del sito, e alle uscite di gruppo, le così dette "boate", hanno visto realizzarsi il loro sogno, sentire la canna da pesca che ti parte via dalle mani, sentirsi impotenti davanti alla forza di questi pesci, mentre l’adrenalina pervade tutti i tuoi muscoli, per poi rilassarti mentre sei nell’obbiettivo della macchina fotografica, accingendoti a rilasciare "lui", il tuo primo vero siluro, quello che hai sempre visto in braccio a quelli che per te erano dei miti, ma che ora sono i tuoi compagni di pesca.

Nel salutarvi vorrei ricordarvi che per qualsiasi informazione ci potete contattare all’indirizzo e-mail info@grupposiluro.it e reperire notizie sulla nostra attività, visitando il nostro sito Internet, www.grupposiluro.it dotato anche di un seguitissimo Forum di discussione.

Yuri Grisendi


Emozioni estremeAttrezzatura Adeguata