E' nato il GRUPPO SILURO ITALIA

Iscrizioni

Giovedì 24 gennaio 2002, 14 pescatori provenienti da diverse province dell’Italia settentrionale, si sono riuniti per costituire l'associazione nazionale GRUPPO SILURO ITALIA Lo statuto dell'associazione lo potete leggere a questa pagina: STATUTO GSI. 

Successivamente grazie al 4° e al 5° Carpitaly, in cui il GSI aveva uno Stand, circa 300 pescatori hanno aderito alla neo-associazione, un grossissimo passo in avanti per il nostro amato sport, nel tentativo di portarlo pari ai livelli d’altri tipi di pesca, forse molto più in voga nel territorio, ma non per questo più valutati e più tutelati dalla legge.

La pesca al siluro è ormai una realtà ben consolidata, lo dimostra il numero sempre maggiore d’appassionati che ogni hanno si misurano con questi enormi ed innocui pesci d’acqua dolce; il numero crescente di case costruttrici che gettano sul mercato attrezzature sempre più idonee; l’aumento d’interesse sugli articoli sulla pesca al siluro pubblicati dalle riviste specializzate; o dall’interesse crescente per il Carpitaly, che ogni anno vede la richiesta di una maggiore attenzione a questo tipo di pesca.

Fino ad ora però siamo sempre stati considerati pescatori di serie B, obbligati ingiustamente a massacrare contro la nostra volontà, e contro la nostra moralità, il pescato, la cui colpa è solo quella di essersi ritrovato nelle nostre acque, magari immesso dagli stessi che ora cercano in tutti i modi di trovare una soluzione al problema….ma qual è il vero problema?

Un povero pesce venuto dall’Est di quell’Europa che ora è insieme a noi nel grande progetto della Comunità Europea?

Oppure lo sono i fiumi inquinati indiscriminatamente?

Oppure lo sono i fiumi sbarrati da dighe artificiali che non permettono la risalita del pesce?

Oppure lo sono i fiumi trasformati in autostrade dal percorso obbligato, senza più nessuna zona per la riproduzione?

Come si può ancora parlare di pesci autoctoni quando più del 50% dei pesci presenti nei nostri fiumi non può essere definito tale?

Noi pensiamo che sia meglio avere dei fiumi pieni di pesce alloctono, piuttosto che avere dei fiumi deserti e pieni di schifezze industriali, la pesca è un bellissimo sport, ed essa non deve dipendere dal tipo di pesce insidiato.

Per questo la nostra associazione perseguirà lo scopo di diffondere, questo tipo di pesca con il suo fantastico contatto con la natura, la conoscenza sulla reale biologia del pesce siluro, cercando di avvicinare i giovani e meno giovani a questo nuovo mondo, coinvolgendoli in manifestazioni gare ed occasioni di studio e d’incontro; in più l’Associazione oltre ad imporre ai propri associati la filosofia anglosassone del CATCH & RELEASE, promuoverà la tutela dell’ambiente fluviale padano, trasformando i suoi associati in pescatori rispettosi dell’ambiente e sempre pronti a denunciare ogni palese atto d’inquinamento cui saranno testimoni nell'atto di praticare il loro amato sport.

Oggi il Gruppo Siluro Italia rappresenta il punto di riferimento nazionale, sia per le più alte competenze tecniche di divulgazione e informazione sulla pesca al Siluro, e sia per tutte le attività di tutela ambientale (anti bracconaggio, inquinamento e “mala gestione”) che gravitano attorno al moderno Cat Fisherman.
Il GSI è attivo su ogni campo correlato al Siluro, spaziando dai progetti scientifici a tema in collaborazione con un Istituto di fama mondiale, fino allo studio legale dedicato dove far convogliare segnalazioni e denunce sui mali delle nostre acque.
Attraverso uno dei suoi rami, l’ADS Gruppo Siluro Gare, gestisce il Campionato nazionale della specialità Federale “pesca al Siluro” ed è accreditata presso la FIPSAS avendo nel suo organico personale che riveste il ruolo di Commissione tecnica nazionale sul Siluro.
Il GSI è presente al tavolo permanente di lavoro dell’Osservatorio Nazionale della Pesca e gestisce rubriche dedicate al Gruppo, all’interno di prestigiose riviste di settore di rilevanza nazionale, fornendo inoltre supporto per la realizzazione di documentari sul Siluro per reti televisive nazionali pubbliche, private e canali satellitari.
Il GSI negli ultimi anni è divenuto un organismo associativo complesso che affronta temi eterogenei e molteplici tanto nel settore sportivo e tecnico, quanto in quello sociale e scientifico.
Far parte del GSI oggi significa connettersi con le più alte espressioni sulla pesca sportiva, partecipando da protagonista ad ogni aspetto della realtà Siluro.

Se hai letto lo statuto e ritieni di avere le caratteristiche richieste per essere uno di noi, allora iscriviti e richiedi la tessera al modico costo di 15,00 Euro; potrai così aiutarci a diffondere la tua passione, e potrai usufruire di tutte le agevolazioni che l'associazione gode: CONVENZIONI GSI.

 

I quattordici fondatori

I quattordici fondatori

I quattordici fondatori


GSIStatuto GSI