CACCIA E PESCA
sabato 23 marzo 2002 
   

Longagnani, mago dei siluri
Preso esemplare di 77 chili


Ancora lui, Giordano Longagnani di Ravarino, alla ribalta delle cronache della pesca sportiva per aver catturato un altro esemplare di dimensioni esagerate. Dopo le cronache negli anni scorsi per la cattura di esemplari fuori del comune di "Siluri", il Silurus
Gianis, nel Po, nel Mincio, nel Secchia, a Campogalliano, ed altri ancora, ecco il "primato" ottenuto da Longagnani, nel Mincio.
Il 9 marzo ha catturato un altro siluro di ben 76,800 kg. e la lunghezza di 2,21 metri.
Questo pescatore è un cultore della pesca a "spinning" da riva ed in questa circostanza ha usato un'esca artificiale da 50 grammi, con filo adeguato, sulla quale si è avventato l'enorme pinnuto, la foto qui accanto, mostra le "spaventose" dimensioni della cattura che Longagnani è riuscito a portare a riva con tanta abilità e, come lui stesso sostiene, "col fiatone ed il cuore in gola!".
Questa specie di pesca sicuramente splendida per la pesca sportiva, rimane tuttavia, un devastatore della fauna ittica della quale si nutre con tanta abbondanza depauperando corsi d'acqua e bacini anche perché, nel periodo degli amori, pare che le femmine depongano una cosa come 30.000 uova. I commenti li lasciamo ai pescatori sportivi ma alle autorità competenti.






Il Resto del Carlino Ferrarala Voce di Cremona