Mantenimento e trasporto
Per evitare di dovere acquistare le esche il giorno prima della nostra battuta di pesca, con la possibilità di non trovarle, é buona cosa averne una certa scorta a casa. Il necessario per poter allevare anguille o carassi in casa, é molto semplice, serve innanzitutto una vasca di materiale plastico o addirittura un vecchio acquario, che contenga almeno 100 litri di acqua.
Dopo di che, in qualsiasi negozio che vende accessori per piccoli animali, possiamo trovare il resto: un ossigenatore, per mantenere il livello di ossigeno costante, una pompetta che mantenga in circolo l'acqua, sempre per favorire l'ossigenazione, una sonda per la temperatura collegata ad una resistenza che mantenga costante la temperatura nei mesi invernali e un po' di mangime per pesci. In questo modo, con un acquisto sostanzioso di esche due o tre volte l'anno, si può andare avanti anche per mesi senza avere più la premura di doverle trovare per andare a pescare.
Per il trasporto da casa al luogo di pesca, nei negozi specializzati si possono trovare appositi porta vivo, muniti di ossigenatori a batteria e con all'interno del materiale espanso che li rendono galleggianti, molto comodi per la pesca in deriva dalla barca.