Timoneria

Le barche che non hanno la guida a barra, ossia direttamente sul motore, e che hanno il volante, possiedono due sistemi di dare il dare il gas e di mettere le marce:

Una timoneria di tipo vecchio è quella rappresentata in figura 1, essa è composta da due leve, una per la selezione della marcia avanti ed indietro ed una per dare gas.

Il secondo tipo di timoneria (fig. 2), molto più moderno, ed adottato in quasi tutte le barche e composto da un unica leva, che può essere spostata in avanti ed indietro, e a seconda di questa selezione, innesta sia la marcia e da in contemporanea il gas nelle due direzioni. Una bottone rosso posto sotto il pomello della leva non permette il passaggio da una marcia all'altra se non è premuto con forza.

Di norma questo tipo di timoneria è provvisto di chiave d'accensione e cordino di sicurezza, che va agganciato ai pantaloni del guidatore, che in caso di caduta fuoribordo, sganciandosi dalla timoneria, provoca l'arresto immediato del motore. Sulla scatola della timoneria, c'è anche la leva per il gas a mano ed il cicchetto per l'accensione a freddo.


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