Kevin Maddocks reclama il record del mondo
Da un articolo della rivista inglese Carp-Talk
Carp-Talk non da spazio di solito a report su catture di specie diverse dalla carpa, ma daremmo un disservizio ai nostri lettori se non portassimo alla loro attenzione la notizia che il famoso "big carp-man", Kevin Maddocks, ha catturato il più grande Siluro mai preso da un pescatore inglese.
Il 48 enne capo della Beekay International era uno dei sei pescatori della spedizione di pesca nell’area, mai provata precedentemente, del delta dell’Ili. Fu un viaggio pianificato per diciotto mesi, con la collaborazione, supervisione, del servizio delle guide locali, di un cuoco, di un ingegnere, e per assicurarsi spostamenti facili e sicuri attorno all’area, avevano la presenza 24 ore su 24 del locale capo della polizia!
Mentre clonkavano in deriva con un’anguilla di 1 kg come esca viva, montata su due ami 8/0 ed un filo Syicast di 20 chilogrammi, Kevin allamò questo grosso siluro e ci mise mezz'ora per portarlo in barca usando la sua canna TC Silurus rod da 20 kg per 210 cm. Portato a riva e accuratamente pesato il siluro di 250 centimetri di lunghezza, fece girare la lancetta della bilancia fino ad un sorprendente 93 kg!
Per Kevin, la sua precedente migliore cattura era di 66 kg nel delta del Volga in Russia, lui dice di aver pescato diversi siluri di oltre i 100 kg, ma essi non furono mai accuratamente pesati, è per questo che adesso Kevin reclama il record mondiale IGFA per il suo esemplare. Kevin pescava con il partner Oivier Portrat che annovera tra i suoi record siluri da 70 e 80 kg; il duo inoltre catturò in questa spedizione molti siluri tra i 25 e 50 chilogrammi.