GRUPPO SILURO EMILIA

 

Ammirare l’alba e il tramonto in riva al fiume, sfidare le acque a bordo di una barca, vivere l’attesa trepidante di una abboccata, l’adrenalina del combattimento e la gioia del rilascio, senza rendersi conto del tempo che scorre veloce, della notte appena passata, con gli amici di sempre e la natura incontrastata a fare da cornice.

Sensazioni uniche ed indescrivibili, che la pesca al siluro riesce a trasmettere e fissare nella mente tra i ricordi più belli e piacevoli.

Queste erano e sono tutt’ora le emozioni che ci accomunano, e che hanno spinto sei pescatori della provincia di Modena e Reggio Emilia, a cercare di unire tutte quelle persone che come noi, non potevano fare a meno di vivere questa pesca in tutte le sue sfumature, così come rispettare e difendere il siluro e l’ambiente, entrambi gravemente colpiti dall’indifferenza e dall’incuria della civiltà moderna.

Ci siamo quindi perfettamente ritrovati allineati con gli obbiettivi del Gruppo Siluro Italia, che già da diversi anni si adopera per la difesa del siluro, cercando di divulgare le proprie conoscenze su di esso e sulla sua pesca, di diffondere il Catch & Release (il rilascio della preda) e l’assoluto rispetto per l’ambiente, dove noi pescatori siamo spesso i suoi più fidi controllori. Una battaglia difficile, dove il nostro impegno di salvaguardia si sposta su diversi fronti, come la pesca di frodo, le mattanze di siluri ad opera delle istituzioni, l’inquinamento. Cerchiamo  di essere attenti osservatori di quello che accade sui nostri fiumi, non solo a tutela del pesce siluro ma di tutto il nostro patrimonio ittico.

Così il 18 marzo 2005 nasce il Gruppo Siluro Emilia, la sede periferica di Modena, Reggio Emilia e Parma del Gruppo Siluro Italia!

Dopo i mesi restanti del 2005 passati a consolidare le basi del gruppo e ad organizzare al meglio la sede, il 2006 inizia sotto i migliori auspici, con una trentina di iscritti e un fitto calendario di boate didattiche, le battute di pesca organizzate dalla nostra  sezione a cui tutti possono  partecipare per vivere ed imparare la tecnica della Boa, contando sull’esperienza dei pescatori più esperti del GSI, infatti alla base del nostro gruppo vi è l’amicizia, quindi  tutti possiamo contare sull’esperienze degli altri per far crescere il nostro bagaglio tecnico.

Verranno inoltre durante l’anno organizzati incontri, cene e riunioni, che verranno comunicate tramite il GSE News, il notiziario bimestrale della sede dove si possono trovare tutte le notizie comunicate dalla sede e dal GSI, le catture, gli articoli, i report, e le recensioni scritti dai soci stessi, inoltre è possibile incontrarci su internet sul sito del GSI all’indirizzo  www.grupposiluro.it   dove è possibile inoltre scambiare quattro chiacchiere di pesca e non sul seguitissimo FORUM.

Se condividi come noi, questa grande passione per la pesca del siluro, ritieni che il siluro debba essere rispettato e non ucciso come purtroppo succede, sei uno dei nostri, contattaci ed entra a far parte della nostro gruppo, il Gruppo Siluro Italia.

 

Ecco il calendario delle boate didattiche:

 

 

            Sabato 10 su domenica 11 Giugno

·        Sabato 8 su domenica 9 Luglio

·        Sabato 12 su domenica 13 Agosto

·        Sabato 9 su domenica 10 Settembre

   

In caso di maltempo o imprevisti le date potranno subire variazioni. I luoghi verranno scelti e comunicati agli interessati una settimana prima, in modo da scegliere il luogo più adatto in base alle condizioni climatiche ed ambientali. Per altre informazioni o partecipazioni, contattare il Responsabile di Sede.  

 

Ti aspettiamo dunque a pesca con noi, per vivere una battuta di pesca all’insegna del rispetto del siluro e dell’ambiente!

 

Mirko, Responsabile GSE (Cell. 333-4000162 ; e-mail: picci84@tin.it )


Attrezzatura AdeguataIl Gruppo Siluro Pontevecchio