"UN ANNO INDIMENTICABILE"
Testo e foto: Matteo D’Alessandro e Christian Malagola
Il caldo è opprimente e appiccicoso quando ci troviamo al pontile, un rapido controllo
all’attrezzatura e alle esche e siamo già in viaggio verso il grande Po.
Le chiglie delle nostre barche tagliano decise e sicure un acqua torbida e inquietante che però, non cambieremmo neanche, per il più tropicale dei mari. La fiducia è come sempre alle stelle e la voglia di passare una notte sul fiume ci fa dimenticare qualunque cosa possa accadere nel "mondo civile"; d'altronde siamo o no pescatori di siluri. Negli ultimi anni spesso, abbiamo passato in questa dolce maniera le nostre nottate e i risultati ci hanno più volte ripagati del tempo e della fatica spesi.
Di queste fantastiche emozioni dobbiamo ringraziare chi ci ha pazientemente spiegato le tecniche di pesca ma soprattutto chi ci ha fatto scoprire il siluro sotto una nuova ottica più moderna e veritiera, il Gruppo Siluro Italia l’ associazione che condensa la grande maggioranza dei pescatori italiani del "baffone" da anni si batte per la salvaguardia del siluro, cercando con forza di districarsi da una cortina di pregiudizi che fortunatamente con il tempo stanno crollando. E’ proprio grazie a questa associazione che finalmente anche in Italia si parla del siluro come di un pesce sportivo e non più come di una iattura per i nostri fiumi, il GSI è anche particolarmente attento alle problematiche ambientali legate ai fiumi e si è più volte distinto nella segnalazione di ignobili atti di inquinamento perpetrati ai danni delle "nostre acque". Il "catfishing" si sta espandendo a vista d’occhio e per poter meglio soddisfare le esigenze di un bacino d’utenza sempre più numeroso sono nate alcune sedi distaccate che possono meglio seguire gli associati delle proprie zone. E’ proprio di uno di questi gruppi periferici che vi voglio parlare e più precisamente del Gruppo Pontebecca, di cui mi onoro di fare parte da circa due anni, la sezione del gruppo siluro Italia che assorbe gli associati di Pavia, Milano, Lodi, Piacenza.
Già dalle primissime uscite ho avuto modo di apprezzare la capacità e la grande passione, ma la cosa che mi ha maggiormente colpito è senza dubbio l’enorme disponibilità di tutti i membri sempre prodighi di buoni consigli per un novizio quale io ero. Finalmente una realtà in cui tutti, nessuno escluso, si sentono necessari come gli ingranaggi di una grande macchina con un obbiettivo comune. Il gruppo Pontebecca è stato anche particolarmente attento alla logistica e infatti la nostra sede all’idrometro" si trova nell’ultimissimo tratto del Ticino, a poche centinaia di metri dalla confluenza con il Po, zone che hanno ripetutamente regalato ai nostri soci catture assolutamente rilevanti.
La stagione passata è stata per noi particolarmente significativa facendoci catturare 73 siluri tra i 105 e i 222 cm tutti pesci che dopo le fotografie di rito sono stati prontamente rilasciati al loro ambiente, e che ci hanno ulteriormente fatto innamorare di questa pesca affascinante e proficua. Inutile negarlo, è stato un anno, che non dimenticheremo facilmente non solo per i combattimenti a prova di coronarie ma anche per gli splendidi momenti di amicizia che si sono creati. Devo ricordare infatti che nel nostro gruppo sono presenti pescatori di siluri della prima ora che ormai da molti anni impiegano quasi tutto il loro tempo nella pesca e nella salvaguardia del Silurus glanis, come i due "maestri" Piero Lombardi e Carlo Tarenzi.
Christian Malagola è il responsabile del gruppo Pontebecca,che coordina tutti gli associati, organizzando battute di pesca didattiche e dimostrazioni delle varie tecniche di pesca, superando ogni logica egoistica e sposando appieno le giuste impostazioni etiche del GSI. E’stato un anno memorabile avendo preso un 222 cm nel Po e un 202cm nel Ticino ma nulla sarebbe stato possibile senza la collaborazione dei miei compagni di pesca ed amici Simone Ippoliti e Michele Ferro. Certo, le problematiche legate alla nostra pesca sono ancora molteplici, esistono infatti leggi "medioevali" che andrebbero quanto meno riviste al pari dei paesi stranieri, esistono pescatori più portati alla mattanza che alla pesca sportiva, ma lentamente grazie alle nuove leve ed alla nostra opera di divulgazione, sempre più pescatori abbracciano la filosofia del rilascio del pesce.
Abbiamo bisogno di chiunque si senta pronto a questa piccola "crociata"in favore del siluro, ed é anche per questo che il gruppo Pontebecca organizza delle uscite didattiche in cui i nuovi arrivati possono entrare in contatto con il catfishing.
Chiamateci senza timore e saremo lieti di portarvi sulle nostre barche e di farvi testare le nostre attrezzature tutto in modo assolutamente gratuito, venite con noi sul fiume…..vedrete che non ne potrete più fare a meno.
Solamente unendo e coalizzando la nostra infinita passione, possiamo portare dei reali benefici a questo pesce tanto bistrattato, ma che siamo certi tra qualche anno avrà il rispetto che merita. Inutile negarlo, probabilmente se non mi fossi iscritto nel gruppo sarei ancora uno di quegli scettici che pensa al siluro come a un "divoratore spietato e incontrollabile" ma ora dopo tutto quello che ho visto sono certo che il "baffone"è solo un "ospite " da tutelare e ammirare come tutte le creature del fiume.
Per informazioni Christian: tel 349 6606881
Tabella riassuntiva delle boate didattiche del Gruppo Pontebecca
10-11 Giugno Cascinotto fiume Po
9-10 Luglio Alluvioni Cambiò fiume Tanaro