Giovedì 6 Settembre 2001
Lettera aperta per fermare la caccia al siluro


AGLI ASSESSORI ALL'AMBIENTE DELLA PROVINCIA DI LODI

Sono venuto a conoscenza dell'iniziativa "Trofeo Siluro 2001". 

Una simile iniziativa denota un autentico accanimento.
Evidentemente ritenete il siluro responsabile della costante diminuzione della fauna ittica del Po e dell'Adda, dimenticando che il siluro limita la proliferazione di quel micidiale mangiatore di uova che è il carassio. 

Ho una domanda. Il vostro accanimento ha solide basi scientifiche? Avete commissionato uno studio sull'ecosistema?
Avete in mano una ricerca che dimostra come il continuo impoverimento della fauna ittica sia causata dall'ingordigia del siluro? 

Se sì, tutto bene! 

Se invece il vostro accanimento contro il siluro ha origine dalle solite rozze chiacchiere da bar davanti al gotto di rosso, se nasce da un'ignoranza da strapaese, allora vergognatevi. Perché dimostrate un pressappochismo odioso. 

Ma vi rendete conto di quello che state facendo? 

Invece di aizzare i pescatori ad andare in giro con in mano le teste mozzate ai nemici, come fanno i mercenari delle guerre civili dell'Africa Nera per farsi pagare lo scalpo, datevi da fare seriamente, e soprattutto in modo meno barbaro. 

Non massacrate il siluro!

Combattete l'inquinamento, la mancanza di depuratori, gli scarichi selvaggi, l'assenza di impianti di risalita alle dighe, la distruzione delle golene, e vedrete che cavedani, barbi e tutti gli altri pesci torneranno ad essere numerosi sia nel Po sia nell'Adda. Intanto vergogna, vergogna, vergogna. 

Annullate subito il "Trofeo Siluro 2001"! 

State dando di Lodi un'immagine rozza, ridicola, truculenta! 

Basta con le teste mozzate: voi non siete degli Hutu, e i siluri non sono dei Tutsi!

G. Filippo Aquaro.


Il Cittadino 2Il Giorno Padano