CACCIA E PESCA
sabato 24 novembre 2001
 Nel canale Diversivo
presi 50 quintali di siluri
 
Grazie ad una delibera da parte della Provincia di Modena, Sezione caccia e pesca, in questi giorni molti pescatori della Bassa modenese, hanno avuto l'occasione di catturare una grossa quantità di Siluri (Silurus Glanis), rimasti isolati nel Canale Diversivo a Finale Emilia, località Canaletto, Causa lo svaso delle acque in vista della sistemazione di alcuni tratti dell'argine.
Dal 1º di novembre a tutt'oggi, sono stati pescati oltre 50 quintali della specie "Siluro" in poche centinaia di metri di canale.
Questa eccezionale cattura ha sollevato, da parte dei locali, un coro di consensi ma, nello stesso tempo, anche grande preoccupazione per questa massiccia presenza di un predatore tanto vorace che non lascia scampo a nessuna specie ittica.
Durante le catture si è notata l'assenza assoluta, escluse alcune Carpe di grossa taglia e qualche Amur, di Carassi, Lucioperca, Scardole, Tinche, Pescegatto ecc. Alcuni esemplari di Siluro superavano il metro di lunghezza e i 40 kg. di peso. I permessi rilasciati dalla Sezione Fipsas di Modena e distribuiti dalle locali società di pesca quali: "Il delfino" di Massa, "La Rocca" di S. Felice e il negozio "Formica" di S. Felice, hanno cessato ogni validità lunedì 19 novembre scorso, causa lo svaso completo del Diversivo per l'inizio di lavori idraulici. La Federazione, con i suoi iscritti, vuole esprimere un particolare ringraziamento ai dirigenti provinciali della pesca per la indovinata concessione, dove i pescatori hanno trovato divertimento nel "sanare" il canale Diversivo. Con i Siluri catturati sono stati preparati anche appetitosi piatti per la delizia dei pescatori presenti.


Gazzetta Modena 1Giornale di Brescia 2