Mercoledì, 26 Marzo 2003
VILLANOVA DEL GHEBBO Avvistamenti indecenti
Valdentro, un bel canale diventato una fogna

Villanova del Ghebbo è conosciuto come il comune sviluppato tutto su di una strada principale, via Roma. In essa oltre ai principali esercizi pubblici, commerciali, agli istituti bancari e alla chiesa si trova la "riviera" del canale Valdentro, tanto cara ai cittadini villanovesi perché luogo di incontro per fare quattro chiacchiere sia sul ponte di piazza (collegante con la frazione lendinarese di Valdentro) sia seduti sulle panchine situate lungo tutto il marciapiede, ma sia soprattutto pescando in tranquillità.

Con la bella stagione gli appassionati di pesca si dilettano a passare qualche pomeriggio con canna e lenza in cerca magari di un siluro da record, oppure semplicemente nel tentativo di catturare alcuni branzini da fare poi alla brace.Uno dei punti più amati dai pescatori è situato proprio davanti all'edicola di Leandro Zerbinati, anch'esso provetto pescatore.

Ma da alcune settimane, se si passa di lì, è meglio rivolgere lo sguardo altrove. Già il canale è basso a causa dei lavori di pulizia che da un anno a questa parte vede il Consorzio di Bonifica impegnato nella tratta Badia Polesine fino a Roverdicrè, ma ultimamente è diventato una fogna a cielo aperto, davvero insopportabile.

Ebbene sì, nel sopraccitato tratto di canale confluiscono scarichi fognari diciamo, eufemisticamente, inadeguati. Il risultato è che la gente che si trova a dare un'occhiata al Valdentro venga colpita dalla presenza in superficie di escrementi umani.Si spera che questo indecoroso "spettacolo" venga al più presto cancellato, per motivi principalmente igienici, ma anche per poter tornare a frequentare tranquillamente la zona.





Il Resto del Carlino BOLa Stampa 2