Irregolarità, avarie e modo di porvi rimedio

MOTORE A SCOPPIO

Candele

Carburatore

Se il motore non funziona o funziona irregolarmente, prima di tutto si verifichino l’afflusso di carburante e l’accensione. Se la miscela giunge al carburatore, si tolga la candela appoggiandone la base sul blocco motore; tirando leggermente il cavetto d’avviamento e possibile controllare che la scintilla scocchi regolarmente. Se la carburazione e l’accensione sono a posto controllare la seguente tabella:

Il motore non parte o perde colpi:

– Serbatoio vuoto, rubinetto o foro sfiatatoio del serbatoio otturati, batteria scarica, presenza d’acqua nel carburante;

– carburatore sporco: scoperchiare la vaschetta, ripulirla e soffiare sugli spruzzatori;

– carburatore ingolfato: chiudere il carburante e insistere; pulire o sostituire le candele;

– calotta spinterogeno o bobina, umide o bagnate: asciugare con un panno o carta soffice assorbente o pelle di daino;

– punte magnete non registrate o sporche: ripulire o registrare.

Bobine e motorino d'accensione

Attacco rapido per il tubo del caeburante

Il motore batte dopo un certo tempo che funziona:

– Può essere dovuto all’accensione troppo anticipata. In questo caso occorre rettificare la posizione della leva di anticipo; oppure ad accensione spontanea, per eccessivo riscaldamento del motore, a causa di: presa d’acqua di circolazione chiusa; acqua nel serbatoio eccessivamente calda; pompa di circolazione che non funziona regolarmente; tubazione dell’acqua ostruita.

Starter per le partenze a freddo

Rotture: a) della cordicella d’avviamento b) della spina* dell’elica del fuoribordo.

– Fare un nodo alla cordicella residua ed inserirla nella puleggia d’emergenza;

– Staccare il cavo di accensione, togliere la copiglia che blocca l’ogiva e svitare quindi l’ogiva stessa. Si proceda poi alla sostituzione dello spinotto.

MOTORE DIESEL

Nel Diesel la mancata accensione può dipendere da ostruzione, o irregolare taratura degli iniettori (necessiterà revisione); più spesso, da bolle d’aria nel circuito del gasolio**, nel qual caso necessiterà spurgare, aprendo la valvola sulla pompa d’iniezione ed azionando la pompetta di adescamento fino alla fuoriuscita di tutta l’aria. Quindi, si potrà richiudere e bloccare la pompetta. Se il motore perde colpi, l’irregolarità può dipendere dal filtro del gasolio sporco (sostituire), acqua o impurità nel gasolio (spurgo acqua dal filtro o sostituzione), valvole bloccate, condotto d’iniezione rotto.

Il motore non da tutta la potenza: valvole bloccate, segmenti e pistoni consumati, gioco delle valvole eccessivo, segmenti bloccati, messa in fase dell’iniezione insufficiente.

Il motore non tiene il minimo: vite del minimo mal registrata, molle delle valvole rotte, infiltrazioni d’aria nel regolatore.

*Essa e di protezione in quanto si trancia quando (l’elica, girando alla velocità massima, incontra un ostacolo; ma alle basse velocità non si ottiene una rapida azione di tranciatura, per cui può anche avvenire che l’elica venga seriamente danneggiata. A tale proposito, ricordiamo che, nel fuoribordo, l’azione di «ribaltamento» del motore, che avviene quando il piede incontra un ostacolo, manca quando si fa marcia indietro.

**Ciò che tra l’altro può accadere quando, per disattenzione, si avvia il motore dimenticando i rubinetti dei serbatoi chiusi.


Calcolo dell'autonomiaStruttura del motore fuoribordo