Il Ponte della Becca

di Alessandro Sala 

 

Attracco barche dell'Idrometro di Pavia sul Ticino Ponte della Becca: a sinistra il Po a desta il Ticino Ponte della Becca: Il Ticino.

 

Nonostante le avverse previsioni meteo, il sottoscritto, Andrea Pomati, Codegoni Raffaele e Davide di Saronno ci siamo ritrovati all'imbarcadero dell'Idrometro di Pavia. 

Subito ci dirigiamo verso un tratto di fiume che Andrea aveva designato come postazione ottimale per la tecnica della boa, ossia la spiaggia che fa da divisoria tra le acque del Po e quelle del Ticino, poco sotto il Ponte della Becca.

 

Canne in pesca dalla parte del Po Canne in pesca Il campo sotto il diluvio


In fretta e furia vengono, montata la tenda e piazzate le boe con le rispettive anguille. 

Dopo il passaggio del primo acquazzone prepariamo la classica grigliata di rito, affogata dal lambrusco. 

L'imbrunire si avvicina, ma di mangiate nemmeno l'ombra, e il silenzio continua fino alle tre del mattino quando, dopo la prima piccola cattura, è lo scrosciare della pioggia che inizia a farci compagnia, e le campanelle di nuovo zitte. 

Essendo in quattro con una tenda da due decido di passare la notte "sig-sig"
davanti alle canne. 

Ormai sono le passate le 5 del mattino, ed il sole si sta alzando, quando  l'avvisatore della canna + a monte mi avvisa di un attacco. 

Alessandro Sala con il 2 mt Le due catture della notte Lele con un siluro preso nella notte

 

Mi precipito a manetta davanti alla piantana, attendo la rottura della break-line e "svango"........grido ce l'ho, e i miei soci escono dalla tenda a razzo, subito gli dico che è bello, infatti, dopo esserci passati la canna a turno, misuriamo il pesce che fa segnare i 2 mt: la gioia è tanta e ci ha ripagato di tutta l'acqua presa.

Ritorniamo al coperto e dopo un'oretta parte un altra canna, ferro un po' in ritardo, ma il pesce c'è lo stesso, e mentre recupero viene verso riva tutto sparato, tanto da farmi pensare a un "ranocchio", ma arrivato nei pressi della riva si impianta, facendo sudare il recupero a Davide: al metro farà segnare 1,73 mt.
Avremmo voluto proseguire la pesca, ma l'incalzare dell'acqua e il fiume che saliva sporcandosi sempre più, ci ha fatto demordere e siamo tornati a casa tutti contenti e "masarati".

 

Ristorante Idrometro

Come arrivare

 

by Alessandro Sala


In gita con il GSI verso il delta del Po Laghi Carcana (MI)