Montature per la pesca a fondo

Una decina di anni fa quando ho iniziato questo tipo di pesca, utilizzavo sempre e solo una montatura da fondo classica, con il piombo "inline" (fig. 1).

Fig. 1

Le dimensioni dell'amo dipendono dal tipo di innesco, mentre il peso del piombo dalla forza della corrente del tratto di fiume da noi insidiato, in lago o in bonifica possono essere sufficienti piombi di 50-80 gr, in Po in piena corrente a volte serviranno 300 gr, il finale invece di nylon può essere comodamente sostituito dal più resistente Kevlar, mentre la madre lenza da un trecciato di Dineema con un carico di rottura di 40-50 Kg. Malgrado questa montatura sia in molti casi infallibile, mi sono però accorto che, su fondale sabbioso, durante l'abboccata il siluro si accorgeva spesso dell'inganno e mollava velocemente l'esca, senza darmi il tempo di ferrare. Facendo diverse prove sulla riva, ho notato che non sempre il filo della madre lenza scorreva libero all'interno del piombo, a causa di sabbia del fondale finita nel foro passante. Allora mi sono ricordato delle montature adottate nel carp-fishing e così ho modificato la montatura come in fig. 2.

Fig.2

Inserendo un piombo da carp-fishing, che possiede una girella attaccata al suo corpo, quando si pesca in un fondale sabbioso,  il problema sopraindicato non si é più presentato, la maggiore scorrevolezza della madre lenza ha portato le abboccate ad essere più fluide e continuative, segnalando ogni minimo tocco sul vettino, così da ferrare sempre al momento giusto. Nel caso si debba pescare da una sponda ricca di ostacoli naturali, come sassi e rami, e ogni qualvolta la mobilità dell'esca sulla montatura classica non é sufficiente ad attirare il nostro amico baffone, possiamo utilizzare una montatura di tipo a  "bandiera", dove l'asta é costituita da un filo col piombo e la bandiera dal finale con l'esca (fig.3).

Fig.3

In questo modo siamo sicuri che in caso di ostacoli la nostra esca si trovi sempre al di sopra di essi, pronta a finire in bocca ad un siluro. Abbinando un filo più sottile, della madre lenza, al piombo, in caso di incaglio sarà il piombo ad andare perso e non l'intera montatura, mentre l'uso di un trecciato sul finale come il Kevlar e di Dineema sulla lenza, essendo più resistenti all'abrasione che il nylon, ci daranno più sicurezza nel combattimento e recupero del pesce.

Una cattura a fondo SU

Montature per la pesca con il galleggiante