Record del mondo Albino

Complimenti al famoso pescatore e guida di pesca Jan Claude Tanzilli che nelle acque francesi del Grande Rodano ha messo a segno il nuovo record del mondo di siluro Albino, catturando a clonk in pesca dinamica un esemplare di 230 cm x 81 kg.


Il francese di Lione, Xavier Vella http://xvella.free.fr, ha messo a segno nel delta del Grande Rodano, il record mondiale di siluro albino (vedi Albinismo nei siluri), salpando un esemplare di 214 cm x 75 kg. Xavier è membro del Gruppo Siluro Italia, e Andrea Pomati, Alberto Magagnato ed io facevamo parte della spedizione nel sud della Francia, protagonista di questa impresa eccezionale. L'altra volta in Italia era andata così!

Xavier con Jeremie

Io e Xavier Vella

Xavier, Andrea ed Alberto

Xavier Vella ed il suo record

Xavier Vella ed il suo record

Xavier Vella ed il suo record

Report della cattura:

La prima settimana di maggio 2003, ci siamo recati a pescare sul delta del Grande Rodano, per una sessione di pesca con il clonk.
In queste acque la taglia dei siluri si è dimostrata subito elevata, tanto che non mi è stato difficile sfiorare i 2 metri con un bellissimo 195 cm bello grasso.
Stavamo ancora esultando per il bel pesce, quando la canna di Xavier, innescata con vermi, subì un attacco, prontamente seguito dalla sua ferrata, eseguita direttamente con le mani, nella maniera più classica francese.
Il pesce si presentò subito difficile e di sicuro più grande del precedente.....vorrei aver potuto filmare le nostre facce quando, una volta vinto il pesce, esso si è mostrato in tutta la sua mole e nella sua rarissima livrea bianca....
Una cattura che rappresenta il record mondiale di siluro albino, e che ci inorgoglisce perché fatta da un nostro associato, e che dimostra come il GSI stia ottenendo risultati eclatanti ovunque si sposti.


Record in GreciaPrimi siluri albini nel Po